Logo
World Running Academy Magazine

Con le ali fino al traguardo

Lorenzo Ruspi | Luglio/Agosto, 2016

Quante volte ci si è alzati dal letto con l’intenzione di uscire a fare una corsetta e poi non l’abbiamo fatta? Molte volte abbiamo trovato una scusa per rafforzare la nostra non voglia!
A Barletta invece lo scorso 20 Giugno di scuse i partecipanti non ne hanno trovate: sulla loro carrozzina in molti si sono sfidati in gare da 10, 20 e 30 Km.
La competizione "Con le ali fino al traguardo", si è svolta grazie alla collaborazione tra il Lions Club Barletta "Leontine De Nittis" e l'Associazione Sportiva Dilettantistica "Barletta Sportiva".
L’ evento è nato per celebrare la donazione di un ruotino off car per persone diversamente abili e permettere a tutti di raggiungere e assistere a eventi sportivi. ... [leggi tutto l'articolo]

Solidale | 0 Commenti

Una Marathon des Sables corsa col cuore

Lorenzo Ruspi | Giugno, 2016

La 31ma edizione della Marathon desSables (una delle gare podistiche più estreme e massacranti) che si è svolta lo scorso Aprile ha avuto per il torinese Simone Castaldo detto “Beardrunner” un significato particolare.
Simone non ha partecipato all’ultra maratona solo con l’intento di conquistare il podio o perlomeno di entrare nella Top 10…lo ha fatto con un fine ben specifico e lodevole: aiutare chilometro dopo chilometro l’Associazione Sportiva Sporthappenings a raccogliere fondi per l'Accademia Italiana Wheelchair Tennis, per avviare i giovani portatori di handicap alla pratica del tennis.
Simone ha percorso 257km con il fisico ben allenato, ma soprattutto con il cuore in mano per andare incontro a questi ragazzi. ... [leggi tutto l'articolo]

Solidale | 0 Commenti

Sogno e Responsabilità

Lorenzo Ruspi | Aprile, 2016

La maratona, l'ultra-maratona e qualsiasi competizione per il quale un runner si è allenato rappresentano per lui un SOGNO da realizzare come "finisher" o come "piazzato" e allo stesso tempo si porta con se delle RESPONSABILITÀ, molte volte a sfondo sociale.
Sono infatti moltissimi coloro che corrono per sentirsi meglio, per realizzazione personale, per raccogliere fondi da donare a chi ne ha bisogno, per far conoscere ai più il valore dello stare assieme e lo stare a contatto con luoghi fantastici, col territorio sempre più parte integrante della nostra vita.
In questo contesto le responsabilità le hanno anche gli organizzatori di queste competizioni nel non "minare" i sogni di questi atleti e le aspettative che il territorio e le persone che operano sullo stesso hanno alimentato per la competizione stessa. ... [leggi tutto l'articolo]

Solidale | 0 Commenti

60km come gesto d'amore verso la disabilita'e

Lorenzo Ruspi | Marzo, 2016

Come tutti gli anni la maggioranza degli italiani aspettano i mesi di Luglio e Agosto per poter finalmente godersi qualche settimana di vacanza e “staccare la spina” dal lavoro.
Diverso invece è stato il piano messo a punto la scorsa estate, da metà Luglio a metà agosto, da parte di due straordinari disabili siciliani, Samuel Marchese e Martino Florio che hanno percorso lo stivale da Siracusa a Milano in handbike sfidando il caldo più torrido!
33 anni di differenza uno con l’altro, Samuel e Martino, assieme ad altre tre persone che non sono purtroppo riuscite a completare l’impresa, si sono cimentati in questa impresa partendo proprio da Siracusa, città in cui vive il più piccolo, Samuel. ... [leggi tutto l'articolo]

Solidale | 0 Commenti

Correre Insieme Per Guardare Lontano

Lorenzo Ruspi | Gennaio, 2016

Tutti i giorni si parla di molti fatti che accadono nello Sport e nella Vita in generale, ma spero che siate d’accordo con me nel pensare che non si dedica mai abbastanza spazio per parlare di chi nella vita è stato magari meno fortunato di noi e vive delle situazioni di disabilità.
La storia di cui vi voglio parlare risale al 2014, ma questo gesto - a mio avviso bellissimo - è passato purtroppo ai più inosservato ed il mio intento in questo spazio dedicato al Sociale è quello di raccontarvi di questa camminata di 60 km fatta con il cuore in mano e il fratellino affetto da paralisi cerebrale sulle spalle da parte di Hunter Gandee, un quattordicenne del Michigan. ... [leggi tutto l'articolo]

Solidale | 0 Commenti

La corsa solidale all’insegna del divertimento: La maratona di peter pan!

Lorenzo Ruspi | Dicembre, 2015

L’ idea di questa maratona è dell’Associazione Peter Pan che nasce a Roma nel 1994 dal desiderio di un gruppo di genitori di bambini malati di tumore di offrire ad altre famiglie un aiuto concreto per affrontare nel migliore dei modi la dura esperienza della malattia. Pensate che ad oggi si sono già corse ben 17 edizioni di questa divertentissima maratona.
Le regole di ingaggio sono molto semplici: si può correre da soli, con la famiglia, con i propri figli, con il proprio cane o anche camminare alla propria andatura…l’essenziale è divertirsi! Non conta la tecnica, né tantomeno la competizione, ma solo raggiungere un obiettivo nobile come quello di aiutare la Onlusnella raccolta di fondi destinati al sostegno e all’accoglienza delle famiglie dei bambini malati di cancro che vengono nella Capitale per curare i propri figli. ... [leggi tutto l'articolo]

Solidale | 0 Commenti

Correre mi ha salvato la vita

Lorenzo Ruspi | Novembre, 2015

Il titolo può sembrare forte, ma sono moltissime le storie di vita reale di persone che grazie alla CORSA sono rinate, sono diventate delle persone migliori e hanno potuto vivere una vita diversa, sfuggendo a un destino che sembrava già scritto.
Oggi ve ne voglio raccontare due, quella di Zoe Margolis e quella del romano Stefano Jacopini.
Zoe è una donna di successo come tante altre ne conosciamo e si divide tra casa e lavoro dando ogni giorno il massimo. Le persone che la conoscono la definiscono dall’esterno una “persona felice”. Qualcosa però nella vita di Zoe non va proprio nel verso giusto e lei arriva veramente ad un passo dal suicidio a causa di una profonda depressione. E’ proprio Zoe, nel suo blog, a raccontare - con una lucidità unica - giorni, ore e istanti di quel baratro nel quale era caduta. Le cause sono simili a quelle di molte storie di vita vissuta: una storia d’amore finita dolorosamente e il lavoro che arriva ad un punto morto. ... [leggi tutto l'articolo]

Solidale | 0 Commenti

La Yellow Run. Una corsa per Riccardo

Nicola Del Vecchio | Ottobre, 2015

Sul sito della Yellow Run si capisce subito qual'è il motivo per cui si corre questa gara e la risposta ha un solo nome: Riccardo (per gli amici Ricky, o se preferite #ricky il nostro eroe). Ricky è un bimbo afflitto dalla SMA (atrofia muscolare spinale), una malattia che colpisce le cellule nervose del midollo spinale e che lo costringe su una sedia a rotelle. Allo scopo di far conoscere questa malattia è nata l'associazione Smaile Onlus – un sorriso per continuare a credere. "Io correvo – racconta Andrea, il padre di Ricky -, un giorno Ricky ha visto i miei pettorali e mi ha chiesto di correre e così tutto è cominciato, mi sono organizzato e a marzo 2014 abbiamo corso la nostra prima 10 km ad Imperia, assieme agli amici dell'onda gialla". Il giallo infatti è il colore preferito da Ricky e da lì a poco la voglia di far vivere emozioni uniche al figlio ha spinto Andrea ad impegnarsi nel socializzare il più possibile la sua esperienza. "Ricky si diverte – progue – per lui è un gioco. Ama la velocità, non potendo correre questo effetto vento sulla faccia gi piace molto. .... [leggi tutto l'articolo]

Solidale | 0 Commenti

Il ruolo sociale dell’ultra maratona

Lorenzo Ruspi | Ottobre, 2015

L’Ultramaratona è una gara podistica con una distanza da percorrere superiore alla distanza classica della maratona (42,195 km) e spesso (e questo Paolo Barghini lo apprezza moltissimo :) ) queste competizioni si svolgono in ambienti estremi come il deserto o l’alta montagna. Ce ne sono moltissime e grazie al lavoro di Paolo ce ne saranno di nuove, ma la più conosciuta al momento rimane la Marathon desSables, che si svolge nel sud del Marocco fra le dune del deserto del Sahara.
Oggi voglio spendere - in questa sezione - del tempo per vivere assieme (dal punto di vista sociale) quella che a mio avviso è riduttivo catalogare come “manifestazione sportiva a carattere agonistico”: siamo di fronte a una vera e propria ESPERIENZA, ad un entusiasmante PERCORSO SOCIALE. .... [leggi tutto l'articolo]

Solidale | 0 Commenti

Lo Sport Insegna a cura di Lorenzo Ruspi - Presidente Associazione 'Lo Sport Insegna' www.losportinsegna.it

Lorenzo Ruspi | Settembre, 2015

"Lo Sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare. Esso ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno. Parla ai giovani in una lingua che comprendono. Lo Sport può portare speranza dove una volta c'era solo disperazione" (Nelson Mandela). Ci sono in letteratura tante frasi molto belle sullo Sport, ma ho scelto quella dell'ex presidente del SudAfrica perché - a mio avviso - potrebbe essere eletta a manifesto dello Sport, quello che ha come fondamenta tre parole-sentimento: etica, passione e umanitá (EPU).
L'acronimo é stato coniato da Gianni Mura, giornalista e scrittore che si é dapprima interessato al calcio per poi dedicare moltissima della sua passione al ciclismo. EPU fa il verso all' EPO (eritropoietina), la droga più utilizzata nel ciclismo e racchiude in un semplice acronimo l'essenza dello Sport. .... [leggi tutto l'articolo]

Solidale | 1 Commenti

Rete del Dono per Art 4 Sport

art4sport.org | Marzo, 2013

Crediamo nello sport come terapia per bambini portatori di protesi.
art4sport nasce per permettere ai bambini amputati di godere a pieno della vita grazie alla realizzazione dei propri sogni sportivi.
300 km del Sahara per art4sport
3x300 3-9/3/2013 un'impresa incredibile si è trasformata in possibile, 300 km totali fatti!
Un unico obbiettivo: raccogliere 9900 euro e portare a termine l'iniziativa vendendo ogni Km percorso, manca poco contiamo su di voi.
Data Validità Lunedì, 3 Dicembre, 2012 to Domenica, 7 Aprile, 2013 www.retedeldono.it/progetti/associazione-art4sport-onlus/300-km-del-sahara-per-art4sport .... [leggi tutto l'articolo]

Stampa | 0 Commenti

Sport Senza Frontiere

sportsenzafrontiere.it | Marzo, 2013

Sport Senza Frontiere crede nello sport come un efficace strumento di cambiamento sociale. Garantire il diritto allo sport, renderlo accessibile a chi più ne ha bisogno, portarlo lì dove non c'è e diffonderne principi e valori. Questa la nostra missione.
L’educazione, l’inclusione sociale e il benessere attraverso lo sport rappresentano il cuore della onlus che progetta e organizza percorsi sportivi gratuiti per bambini e adolescenti svantaggiati sotto la guida di operatori qualificati e in collaborazione con una rete solidale di partner e associazioni sportive.... [leggi tutto l'articolo]

Stampa | 0 Commenti

Maratonabili

maratonabili.it | Novembre, 2012

Maratonabili sono degli atleti unici... Pierpaolo, Marco, Alessandro, Margherita, Michele...
Insieme al loro "staff" ad ogni gara combattono con il cuore per dare sempre il massimo, non per una medaglia o per vantarsi di un bel risultato, ma per uno scopo più grande: dimostrare a tutti che anche le persone con disabilità, fisica o cognitiva che sia, possono essere membri attivi ed esempio della comunità. .... [leggi tutto l'articolo]

Stampa | 0 Commenti

Amref

amref.it | Ottobre, 2011

In 50 anni di attività AMREF è diventata la principale organizzazione sanitaria privata, senza fini di lucro, presente in Africa Orientale, impiega oltre 800 persone, per il 97% africani, gestisce 140 progetti di sviluppo sanitario in 6 paesi. L’identità africana è essenziale per trovare soluzioni adeguate e sostenibili.
L’impegno nel campo della prevenzione, dell’educazione alla salute e della formazione di personale locale, mira sempre a generare benefici permanenti.
AMREF è un’organizzazione sanitaria africana, dedicata alla ricerca di soluzioni africane i per cambiamenti sanitari di lungo termine. Le comunità sono al centro dell’approccio di AMREF che lavora affinchè apprendano le conoscenze, le capacità e i mezzi per sviluppare e mantenere la propria salute e rompere il ciclo della malattia e della povertà.... [leggi tutto l'articolo]

Stampa | 0 Commenti

Recenti
Popolari
Categorie
Amref Sport Senza Frontiere
Rete del Dono per Art 4 Sport Maratonabili
Lo Sport Insegna