Logo
World Running Academy Magazine

Correre Insieme Per Guardare Lontano

Lorenzo Ruspi | Gennaio, 2016

“Un corridore deve correre con i sogni nel cuore, non con i soldi nel portafogli.”(Emil Zatopek)


"Correre insieme per guardare lontano" è una corsa di beneficenza per raccolta fondi a favore dei bambini ciechi di paesi disagiatiche si è svolta lo scorsomaggio.


L'ideatore di questa singolare impresa è stato Tullio Frau (Atleta non vedente) di Pordenone, la sua guida è stata Raffaele Brattoli (Ultramaratoneta estremo) di Peschiera Borromeo (MI) e a loro si sono uniti Giampaolo Tonini (Ultramaratoneta ipovedente) di Sarzana (SP) e Alessio Bonanini (TrailRunner) di La Spezia. Durante il cammino sono stati coinvolti tutti i gruppi sportivi locali delle zone attraversate dai quattro atleti itineranti.


L'intento è stato quello di sensibilizzare le coscienze per aiutare molti bambini disabili attraverso una raccolta fondi finalizzata all'acquisto di materiale didattico per un percorso di formazione ed educazione destinato a due realtà scolastiche molto speciali: la prima situata nell'Isola di Zanzibar (Tanzania)mentre la seconda è la Bethany School di Meghalaya (India), che accoglie bambini con varie disabilità (sensoriali e fisiche). Si tratta di bambini ciechi che hanno bisogno di un'istruzione adeguata che possa agevolarli nell'inclusione sociale: senza un tale sostegno, il minore, affetto da cecità o altra disabilità, rimane purtroppo inesorabilmente ai margini della società.

Correre Insieme Per Guardare Lontano Correre Insieme Per Guardare Lontano

Fonte foto: http://www.viterbopost.it/

La manifestazione non agonistica è partita ufficialmente da Pordenone il 9 Maggio dal parco San Valentino e si è trasferita successivamente a La Spezia (13 Maggio) dove è iniziata l'avventura vera e propria con destinazione Roma (Città del Vaticano).


Il percorso totale è stato di ben 429 Km diviso su 6 giorni: in media ogni atleta ha percorso circa 70 km al giorno per giungere il 20 Maggio in Vaticano dove ad accoglierli c’è stata Sua Santità Papa Francesco Bergoglio.


Iniziativa veramente molto bella che si porta dietro un grande insegnamento: il cuore, l’amore e la passione per quello che si fa ci possono far vedere molto lontano!


Lorenzo Ruspi - Presidente Associazione 'Lo Sport Insegna®'

Per Informazioni

Solidale | 0 Commenti

Lascia un commento




Recenti
Popolari
Categorie
Amref Sport Senza Frontiere
Rete del Dono per Art 4 Sport Maratonabili
Lo Sport Insegna