Logo
World Running Academy Magazine

Allenarsi per correre un trail in sicurezza

Paolo Barghini | Luglio/Agosto, 2016

Come sapete ormai quasi settimanalmente accadono incidenti più o meno gravi nelle gare di trail running. Vediamo di vedere come il trail runner può prepararsi al meglio ad affrontare queste gare in sicurezza.


Innanzitutto e lo abbiamo già scritto bisogna capire che correre una gara trail è molto diverso che correre una gara su strada. 20 km trail con 1500 metri magari con alcune discese tecniche anche di poche centinaia di metri non è come una mezza collinare, ma come una maratona.


Spesso gli atleti non hanno nessuna esperienza di corsa trail e non riescono a valutare i rischi di una discesa e si buttano a capofitto senza nessuna prudenza. Inoltre è comune vedere atleti senza materiale tecnico adeguato soprattutto scarpe da strada su terreni tecnici o scarpe da trail poco strutturate che non aiutano a mantenere il grip ai poco esperti.


Consigli: studiare il percorso non solo come altimetria, ma come difficoltà tecnica.


Allenare la discesa con sedute specifiche. Chiamiamole ripetute alla rovescia. Si recupera in salita e poi si va forte in discesa su tratti di 200 300 metri magari single track.


Ripetute in pianura su terreni impervi tipo greto del fiume o attraverso campi con erba alta o arati per migliorare la confidenza con il trail.


A casa usare percorsi propriocettivi con balzi su tappeti elastici, bose o altre attrezzature che migliorano la propriocezione.

Trail Running Training | 0 Commenti

Lascia un commento




Recenti
Popolari
Categorie
Amref Sport Senza Frontiere
Rete del Dono per Art 4 Sport Maratonabili
Lo Sport Insegna